top of page

Collaborano con noi ...

Screenshot 2024-01-04 alle 21.50.35.png

Giacomelli Marina

Formatrice in ambito pedagogico-didattico

Docente di laboratorio in “Osservazione e valutazione educativa” – Università Cattolica di Brescia.

Rieducatrice del gesto grafico ai sensi della Legge 4/2013

Insegnante di scuola dell’infanzia

Screenshot 2023-07-25 alle 16.57.00.png

Cristina Bolchi​

Maestra Montessori di scuola Primaria. Ho sempre lavorato in scuole a Metodo. Ho insegnato per 12 anni in una scuola paritaria di Milano. Diventata di ruolo, ho preso servizio nel Plesso Montessori di via Quarenghi a Milano e successivamente ho avuto il piacere e l'onore di avviare la prima sezione a Metodo presso ICS Balilla Paganelli di Cinisello Balsamo dove tuttora sono.  

Screenshot 2023-08-15 alle 17.27_edited.jpg

Elena Rossi

Socia fondatrice dell’Associazione Un Villaggio per crescere (PR), insegna presso la Casa dei Bambini Montessori “Il piccolo seme” di Parma.  Si è diplomata a Brescia con i Corsi di Differenziazione Montessori per Casa dei Bambini e per educatori 0/3 indetti dall’Opera Nazionale Montessori di Roma.

Dal 2014 al 2018, sempre a Parma, ha svolto un’esperienza di insegnamento in una realtà sperimentale Montessori 0/6.

Dal 2022 ha intrapreso, presso l’Opera Nazionale Montessori di Roma,  il percorso per diventare formatrice.

Screenshot 2023-08-30 alle 08.47_edited.jpg

Raffaella De Michele

La sua esperienza pluriennale, con i bambini dai 0 ai 3 anni, inizia come puericultrice, ortofonista e prosegue come educatrice e coordinatrice nei Nidi del Comune di Brescia per vent’anni.
Si interessa alla Metodologia Montessori e frequenta incontri di formazione con Grazia Honegger Fresco che la porteranno a insegnare nella Casa dei Bambini “A. Zammarchi” del Comune di Brescia diplomandosi a Brescia, nel 2002, con il Corso di Differenziazione Montessori per Casa dei Bambini dell’Opera Nazionale Montessori di Roma.

IMG_6185.jpg

Rosita Sartori

Insegnante di musica nella Scuola pubblica per 40 anni; si è formata nel metodo Dalcroze, metodo musicale che collega musica e movimento; ha frequentato (2017) un master in Musicoterapia presso il Conservatorio Marenzio di Brescia e il Corso di Alta Formazione in Musicoterapia presso l’Università Cattolica di Milano (2022).

Screenshot 2022-11-11 alle 18.17.30.png

 Arrigoni Maristella

Nata e cresciuta a Bergamo, dopo quattordici anni dedicati ai bambini dai due ai cinque anni, con i quali trascorre sei anni nei boschi in attvità di outdoor education, si trasferisce in provincia di Brescia dove lavora attualmente. Da sempre amante della lettura si avvicina al mondo dei libri per bambini dopo un casuale corso di formazione che la fa innamorare di testi e illustrazioni. Da un paio di anni organizza incontri di lettura e laboratori creativi per i genitori che vogliono avvicinarsi al mondo degli albi illustrato."

Screenshot 2023-08-03 alle 18.18.33.png

                              LUIGI PALADIN

Psicologo, bibliotecario, esperto di letteratura per l’infanzia. Già docente di Psicologia sociale e Tecniche di animazione della lettura presso l’Università degli studi di Brescia, e di Teorie e tecniche di catalogazione presso l’Università Cattolica e coordinatore e docente dei Corsi per bibliotecari della Scuola IAL-Lombardia di Brescia e Milano.
Presidente con Rita Valentina Merletti del Premio Nazionale Nati per Leggere del Salone Internazionale del Libro di Torino per la XIII (2022) e XIV (2023) edizione. Collabora ed è membro del Comitato scientifico della rivista LiBeR.
Tra le pubblicazioni, si segnala:
- Vivere la lettura: come legge il cervello del bambino da zero a sei anni / Luigi Paladin Idest, 2021.

bottom of page