top of page

Collaborano con noi ...

Screenshot 2023-08-03 alle 18.18.33.png

LUIGI PALADIN

Psicologo, bibliotecario, esperto di letteratura per l’infanzia. Già docente di Psicologia sociale e Tecniche di animazione della lettura presso l’Università degli studi di Brescia, e di Teorie e tecniche di catalogazione presso l’Università Cattolica e coordinatore e docente dei Corsi per bibliotecari della Scuola IAL-Lombardia di Brescia e Milano.
Presidente con Rita Valentina Merletti del Premio Nazionale Nati per Leggere del Salone Internazionale del Libro di Torino per la XIII (2022) e XIV (2023) edizione. Collabora ed è membro del Comitato scientifico della rivista LiBeR.
Tra le pubblicazioni, si segnala:
- Vivere la lettura: come legge il cervello del bambino da zero a sei anni / Luigi Paladin Idest, 2021.

Screenshot 2024-02-25 alle 22.01.40.png

LUISA VERA

Mi occupo di Formazione e Riabilitazione dal 1993, anno in cui mi sono Diplomata in Logopedia. Nel 1996 mi sono Laureata in Pedagogia e specializzata in Pedagogia clinica. La mia formazione è poi continuata in ambito Neuropsicologico con il Master al Santa Lucia Roma e con la formazione in  Psicomotricità funzionale a Firenze. Di seguito il l Master in Posturologia clinica e Osteopatia a Torvergata. Mi sono laureata in Psicologia cognitiva e comportamentale applicata recentemente, a luglio 2023. Sono Docente al Master in Psico-geriatria di Roma La Sapienza dal 2018.

Sono referente della nuova Equipe ”Domvs Apprendimenti”, accreditata alla Regione Lazio, per il rilascio delle certificazioni DSA.

Coordino lo studio “Domvs Apprendimenti e Domvs Longevity” Viterbo, Orvieto.

Collaboro nelle formazioni in ambito geriatrico, per l’area fragilità con “Perle Montessori” Brescia.

Screenshot 2024-01-04 alle 21.50.35.png

MARINA GIACOMELLI

Formatrice in ambito pedagogico-didattico

Docente di laboratorio in “Osservazione e valutazione educativa” – Università Cattolica di Brescia.

Rieducatrice del gesto grafico ai sensi della Legge 4/2013

Insegnante di scuola dell’infanzia

Screenshot 2023-07-25 alle 16.57.00.png

CRISTINA BOLCHI

Maestra Montessori di scuola Primaria. Ho sempre lavorato in scuole a Metodo. Ho insegnato per 12 anni in una scuola paritaria di Milano. Diventata di ruolo, ho preso servizio nel Plesso Montessori di via Quarenghi a Milano e successivamente ho avuto il piacere e l'onore di avviare la prima sezione a Metodo presso ICS Balilla Paganelli di Cinisello Balsamo dove tuttora sono.  

PHOTO-2023-08-17-18-21-02.jpg

DORIANA  ALLEGRI

Sono una pedagogista, sono stata il direttore di servizi educativi territoriali 0-6 anni e successivamente il coordinatore pedagogico regionale distrettuale dei nidi e delle scuole dell'infanzia del Comune di Genova.
Sono formatrice dell'Opera Nazionale Montessori e membro del Direttivo Nazionale, sono coordinatore scientifico e docente nei corsi di differenziazione didattica del Metodo Montessori.
Sono terapista della neuropsicomotricità dell'età evolutiva e ho curato progetti di educazione e riabilitazione psicomotoria nelle strutture educative 0-6 anni. Mi occupo di formazione Montessori con Perle Montessori Brescia APS nell’ambito della fragilità: disabili e persone della terza e quarta età.

Stefania Bodei.jpg

STEFANIA BODEI

Logopedista, specializzata in disturbi e difficoltà del linguaggio e dell’apprendimento in età evolutiva. Collabora con Asili Nido, Scuole dell’Infanzia e Scuole Primarie, svolgendo attività di promozione del linguaggio e dei prerequisiti scolastici, screening e formazione per insegnanti. Svolge la sua attività clinica privata a Brescia. È membro di equipe autorizzate ATS per la diagnosi e il trattamento DSA.

Screenshot 2023-08-15 alle 17.27_edited.jpg

ELENA ROSSI

Socia fondatrice dell’Associazione Un Villaggio per crescere (PR), insegna presso la Casa dei Bambini Montessori “Il piccolo seme” di Parma.  Si è diplomata a Brescia con i Corsi di Differenziazione Montessori per Casa dei Bambini e per educatori 0/3 indetti dall’Opera Nazionale Montessori di Roma.

Dal 2014 al 2018, sempre a Parma, ha svolto un’esperienza di insegnamento in una realtà sperimentale Montessori 0/6. Dal 2022 ha intrapreso, presso l’Opera Nazionale Montessori di Roma,  il percorso per diventare formatrice.

Screenshot 2023-08-30 alle 08.47_edited.jpg

RAFFAELLA DE MICHELE

La sua esperienza pluriennale, con i bambini dai 0 ai 3 anni, inizia come puericultrice, ortofonista e prosegue come educatrice e coordinatrice nei Nidi del Comune di Brescia per vent’anni.

Si interessa alla Metodologia Montessori e frequenta incontri di formazione con Grazia Honegger Fresco che la porteranno a insegnare nella Casa dei Bambini “A. Zammarchi” del Comune di Brescia diplomandosi a Brescia, nel 2002, con il Corso di Differenziazione Montessori per Casa dei Bambini dell’Opera Nazionale Montessori di Roma.

IMG_6185.jpg

ROSITA SARTORI

Insegnante di musica nella Scuola pubblica per 40 anni; si è formata nel metodo Dalcroze, metodo musicale che collega musica e movimento; ha frequentato (2017) un master in Musicoterapia presso il Conservatorio Marenzio di Brescia e il Corso di Alta Formazione in Musicoterapia presso l’Università Cattolica di Milano (2022).

Screenshot 2024-03-27 alle 10.32.25.png

ANNA COMINI

Insegnante di sostegno di scuola dell’infanzia specializzata, in possesso del titolo di differenziazione didattica Montessori conseguito nel 2017 a Brescia e specializzata nel Metodo di organizzazione spazio-temporale Terzi lavora presso la scuola dell’infanzia “Marini” di Calcinato.

Membro della commissione “Fragilità” dell’associazione “Perle Montessori Brescia”.

Convinta che la “scuola dei più piccoli” sia uno dei modi per rendere il mondo migliore di come lo abbiamo trovato.

IMG_8010.JPG

STEFANIA BOGONI

Prima insegnante ed ora Coordinatrice delle attività educative e didattiche della Scuola Primaria Sorriso Montessori di Brescia.

Laureata in Pedagogia con una tesi dal titolo: “Un estraneo nello specchio: sfide della cura centrata sulla persona nella demenza di Alzheimer”.

Dal 2018 in formazione nell’ambito delle demenze.

Dal 2022 iscritta alla scuola di formazione per Formatori Montessori dell’Opera Nazionale Montessori.

Membro della Faculty “Progetto Montessori e demenze” dell’Associazione Perle Montessori di Brescia nelle esperienze di formazione del personale di RSA sul territorio nazionale.

Screenshot 2024-02-25 alle 21.59.03.png

SARA FRASSINE

Sara Frassine nata a Brescia il 22/7/82. È stata insegnante di scuola dell’infanzia. Dal 2017 a oggi è insegnante di scuola primaria presso la Scuola Primaria Sorriso Montessori Brescia. Sta frequentando la scuola di formazione per Formatori per l’Opera Nazionale Montessori.

Sta seguendo un corso in accompagnamento spirituale nella malattia e nel morire. 

Membro della Faculty “Progetto Montessori e demenze” Perle Montessori Brescia.

Screenshot 2023-02-24 alle 22.46.34.png

DONATELLA SVANERA

Ha iniziato la carriera come insegnante e l’anno successivo come assistente alle comunità infantili.

Nel 2015 si è diplomata al corso di differenziazione didattica del metodo Montessori. Sempre nel 2015 ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento della religione cattolica e successivamente ha partecipato al corso di formazione “La catechesi del buon Pastore”. Nel 2022 ha concluso il percorso formativo per coordinatrici FISM. È iscritta al corso di formazione per formatori dell’Opera Nazionale Montessori. Ha collaborato con l’Associazione Montessori Brescia nella gestione dei corsi e degli aggiornamenti e nel lavoro di segreteria.

Attualmente collabora con l’Associazione “Perle Montessori Brescia” per la realizzazione di incontri di formazione. Membro della Faculty “Progetto Montessori e demenze”  dell’Associazione Perle Montessori Brescia.

Apicoltrice, progetta e realizza percorsi di conoscenza per adulti e bambini sul mondo delle api e degli insetti.

paola gares.jpg

PAOLA GARES

Psicologa Psicoterapeuta Transpersonale

Residente in provincia di Brescia, si laurea nel 2003 in Piscologia dell’età evolutiva presso l’Università degli Studi di Parma. Frequenta il tirocinio post-laurea presso un asilo inclusivo con sede a Malta collaborando all’utilizzo della Comunicazione Aumentativa e Alternativa per supportare la comunicazione di minori disabili non parlanti.

Il suo interesse per le discipline psico-corporee e spirituali la porta a percorrere un cammino personale di lavoro interiore per il benessere psicologico, emotivo e la realizzazione del sè, frequentando corsi e workshop formativi che integra nel suo lavoro professionale di Psicoterapeuta. Competa la formazione psicoterapeutica diventando Psicoterapeuta transpersonale e diventa successivamente Docente del Metodo Biotransenergetica.

Si specializza in Psicologia del trauma, diventando pracitioner del metodo EMDR, attualmente il metodo che l’OMS definisce principe per tutte le situazioni di traumatizzazione collettiva.

Lavora come libera professionista ricevendo pazienti privatamente e diffonde la metodologia BTE attraverso gruppi esperienziali nel territorio bresciano.

Screenshot 2024-07-16 alle 15.54.04.png

ALBERTO ZINI

Laurea in Scienze dell'educazione conseguita nel 2011 presso l'Università degli studi di Bergamo. Titolo dell'elaborato finale: Le seconde generazioni: da "liquido di contrasto" ad attori di nuove cittadinanze. Laurea in Scienze della formazione primaria conseguita nel 2017 presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Titolo della tesi di laurea: Il metodo montessoriano e il dispositivo EAS come mediatore didattico. Diploma di specializzazione nella didattica differenziata Montessori per insegnanti di scuola primaria conseguito a Milano nel 2018 e rilasciato dall'Opera Nazionale Montessori. 

Dal 2006 al 2014 educatore presso il Centro di Aggregazione Giovanile di Chiari (BS) e altre realtà della provincia di Brescia. Dal 2011 al 2014 assistente alla persona per minori con disabilità e disagio, sia nelle scuole che a domicilio. 

Dal 2014 docente di scuola primaria in scuole che adottano il metodo Montessori, in particolare dal 2018 presso l'Istituto comprensivo statale di Rovato (BS).

Da settembre 2021 Conduttore dei Laboratori di Didattica Generale presso il Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Da settembre 2022 Cultore della materia di Pedagogia dell'Infanzia e della scuola presso il medesimo corso di laurea.

Da febbraio 2022 iscritto e frequentante la Scuola Formatori triennale promossa dall'Opera Nazionale Montessori.

Screenshot 2024-10-04 alle 11.53.34.png

MARIA RIVIELLO

Insegnante Scuola dell’infanzia di Soiano del Lago (Bs)
Diploma di perfezionamento -Master- “La narrazione nella didattica” conseguito il 27/02/2011 Diploma di perfezionamento -Master- “Teorie e tecniche d’integrazione per gli alunni con handicap sociale e di apprendimento” conseguito il 01/04/2012
Diploma di perfezionamento - Master- “L’uso delle tecnologie multimediali nella didattica” conseguito il 05/05/2013.

Esperienze lavorative : scuola infanzia, scuola primaria, sostegno. 
L’interesse per l’arte la porta a seguire corsi di formazione presso l’UniversitaÌ€ di Verona che metteraÌ€ in atto nel progettare attivitaÌ€ e laboratori per i bambini.
Progetti attivati nel corso degli anni:

  • Progetto Integrazione disabilitaÌ€,

  • Prima alfabetizzazione per stranieri,

  • Progetti grafico-pittorici per bambini in merito al disegno, all’arte e alla pittura, al fine di

    promuovere e sviluppare il pensiero divergente, il senso estetico del bello con la possibilità di sperimentare tutti i mezzi espressivi, potenziando così la capacità di osservazione.

bottom of page