top of page

      Considerando l'età geriatrica quella parte del ciclo di vita che completa il percorso dell'uomo, vediamo l'anziano protagonista attivo di scambi e relazioni, portatore di conoscenze e interessi, capace di vivere situazioni di benessere nel rispetto del funzionamento individuale e dei contesti di vita.

Il ricorso ai principi montessoriani permette di intervenire sulle criticità determinate da patologie neurodegenerative ed altre demenze.

Screenshot 2023-05-20 alle 18.17.19.png

Il Corso di formazione, rivolto ad educatori, terapisti occupazionali, OSA e caregivers, si svolgerà su richiesta delle RSA interessate direttamente presso le strutture.

La parte teorica potrà essere presentata online.

Il progetto verrà personalizzato in base alle esigenze della struttura.

Il programma studi prevede l'area pedagogica e metodologica montessoriana e l'area abilitativa e riabilitativa con parte teorica e pratica.

Ruolo e competenze dell'educatore montessoriano

L'approccio dell'educatore montessoriano - autentico, empatico ed accogliente - risponde perfettamente ai bisogni di persone con demenza senile.

Fondamentale per l'educatore è promuovere un intervento attento, a misura di individuo nel quale collocarsi in punta di piedi, percependo quindi quali siano i momenti nei  quali intervenire e in quali invece rimanere dietro le quinte (Perino, 2016, p.51).

Screenshot 2023-05-20 alle 19.18.58.png

"La mano è quell'organo fine e complicato nella sua struttura, che permette all'intelligenza non solo di manifestarsi, ma di entrare in rapporti speciali con l'ambiente: l'uomo prende possesso dell'ambiente con la sua mano e lo trasforma sulla guida dell'intelligenza, compiendo così la sua missione nel gran quadro dell'universo".

                                                              Maria Montessori, Il segreto dell'infanzia.

Screenshot 2023-05-20 alle 19.19.14.png

Progetti in svolgimento

Screenshot 2023-08-01 alle 21.47.48.png

Luglio 2023

Iniziano gli incontri

con gli operatori e gli amministratori

della Residenza per anziani

di Monfalcone (GO)

Casa Pensione ISA

Settembre 2023

Parte il Corso con gli operatori

della Casa di Cura

"Fondazione Martino Zanchi"

e le insegnanti

della Casa dei Bambini

"Achille Carsana"

di Alzano Lombardo (BG)

Screenshot 2023-08-17 alle 18.03.51.png
bottom of page