top of page
IMG_20240717_221939.jpg

Per filo e per segno
"narrare attraverso le protostorie"

21 settembre 2024

presso il Castello di Padernello -  Borgo San Giacomo (BS)

 con

Luigi Paladin AntonGionata Ferrari.

L'intervento teorico-pratico si inserisce nel campo dei libri e delle letture multimodali. In particolare intende approfondire la conoscenza delle prime forme narrative attraverso i riferimenti agli studi nell’ambito delle neuroscienze e della psicopedagogia della lettura e sperimentare durante i laboratori le prime forme di incontro con la narrazione attraverso le protostorie.Il termine protostorie fa riferimento ai primi schemi narrativi che il bambino impara da solo attraverso un complesso e non sempre riconosciuto processo cognitivo, traendoli dall’ascolto di racconti, brevi storie e scambi comunicativi con gli adulti.È di fondamentale importanza riconoscere questa prima tappa per un felice ingresso nel mondo della narrazione.Il consolidamento dei primi schemi narrativi è la premessa per la piena comprensione di storie più articolate che prevedono concatenazione di eventi, narrazioni parallele, feedback, sospensioni temporali, ecc., facilitando una completa e coinvolgente lettura iconica e testuale.Dopo un veloce richiamo agli studi sulla lettura multimodale e analisi degli schemi narrativi, verranno proposti dei momenti operativi con la costruzione di esempi e modelli di protostorie.

​CALENDARIO DELLA GIORNATA

  • 8.30 - Accoglienza

  • 9.00 - 10.15 Saluti istituzionali

Interventi Luigi Paladin e AntonGionata Ferrari

10.15 Pausa

10.30 e 11.30 Laboratorio con L. Paladin

Accompagnare i piu' piccoli dentro le storie

10.30 e 11.30 Laboratorio con A. Ferrari

Protostorie in scena!

12.30 - 13.00 Conclusioni

Iscrizione entro sabato 14 Settembre : costo euro 30

Per l'iscrizione effettuare un bonifico a:

Perle Montessori Brescia Aps

IBAN: IT58 H051 1654 1310 0000 0013 100

inserendo come causale il nome del corso.

inviarne copia via mail a: segreteria.perlemontessori@gmail.com 

specificando nome e cognome e titolo del corso a cui si vuole partecipare.

IMG_20240717_224347_edited.png

ANTONGIONATA FERRARI

Nato nel 1960, vive e lavora a Brescia.

Dopo un'importante esperienza nel cinema d'animazione, ha iniziato a lavorare come illustratore per numerose case editrici, soprattutto nell'ambito dell'editoria per ragazzi. Diversi libri da lui illustrati sono stati pubblicati in Francia, Spagna, Brasile, Stati Uniti e Giappone.
È collaboratore di lungo corso di Smemoranda.
Ha vinto il Premio Andersen come miglior illustratore italiano per ragazzi (2007) e ha ottenuto riconoscimenti in numerose manifestazioni di illustrazione e di grafica umoristica.

Screenshot 2023-08-03 alle 18.18_edited.

LUIGI PALADIN

Psicologo, bibliotecario, esperto di letteratura per l’infanzia. Già docente di Psicologia sociale e Tecniche di animazione della lettura presso l’Università degli studi di Brescia, e di Teorie e tecniche di catalogazione presso l’Università Cattolica e coordinatore e docente dei Corsi per bibliotecari della Scuola IAL-Lombardia di Brescia e Milano.
Presidente con Rita Valentina Merletti del Premio Nazionale Nati per Leggere del Salone Internazionale del Libro di Torino per la XIII (2022) e XIV (2023) edizione. Collabora ed è membro del Comitato scientifico della rivista LiBeR.
Tra le pubblicazioni, si segnala:
- Vivere la lettura: come legge il cervello del bambino da zero a sei anni / Luigi Paladin Idest, 2021.

bottom of page